• Tel. +39 0375 771238

Risparmio Energetico

800 534 Mazzini Serramenti

E’ possibile risparmiare energia e denaro ed aumentare il comfort della nostra abitazione installando serramenti in legno Mazzini Serramenti studiati per il risparmio energetico.

    • Sfruttano le naturali proprietà di isolante termico del legno.
    • Permettono il montaggio di vetrocamera maggiorati a bassa trasmissione di calore.
    • Sono dotati di un sistema di guarnizioni che non fa entrare l’aria fredda in inverno e l’aria calda in estate.
    • Permettono l’installazione di scuri in legno per un migliore isolamento termico della casa.

Il prezzo del petrolio è alle stelle e con esso quello dell’energia, quindi diventa necessario diminuire i consumi per limitare le spese. Infatti secondo l’ENEA più del 45% del fabbisogno energetico nazionale è dovuto al riscaldamento invernale e al raffreddamento estivo delle abitazioni.

Diventa perciò necessario diminuire le dispersioni termiche dall’involucro edilizio. Gli infissi sono il punto debole di tale involucro, infatti, anche se si ha una struttura “muraria” altamente isolante, con infissi di vecchia concezione, non studiati per il risparmio energetico, si hanno dei punti di dispersione termica della casa.

Ma gli infissi non sono tutti uguali

Da sempre Mazzini Serramenti si è posto come obiettivo prioritario il raggiungimento di alte prestazioni isolanti per i suoi infissi.

Per questo realizziamo serramenti in legno con tecnologie di costruzione all’avanguardia che garantiscono:

    • un elevato isolamento termico ed acustico
    • una lunga durata
    • un reale risparmio energetico.

Tutto questo come?

    • Costruendo i serramenti in legni massicci o lamellari di Abete, Hemlock, Rovere, Mogano. che è un materiale altamente isolante con un potere isolante ben più alto di qualsiasi metallo.
    • Montando speciali vetrocamera isolanti che riducono sensibilmente il fabbisogno energetico dell’ambiente in cui sono installati.

Tutti i nostri infissi montano di serie vetrocamera basso emissivi, ovvero vetri che trattengono il calore presente all’interno della casa.

A richiesta vengono montati vetri selettivi che trattengono il calore all’interno in inverno e diminuiscono il riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare. In questo modo in estate diminuiranno le spese di raffreddamento.

Per il controllo dell’irraggiamento solare consigliamo di abbinare ai serramenti per il risparmio energetico scuri in legno massello che diventano uno scudo termico e aiutano ad aumentare l’isolamento termico delle finestre in quei momenti della giornata (di notte e nelle ore centrali del giorno) dove il calore le dispersioni sono più elevate. Così possiamo aumentare il risparmio energetico.

Il legno è un materiale “amico dell’ambiente” perchè, oltre ad essere un elemento naturale, nel processo produttivo che lo porta dalle foreste alla fabbrica, viene impiegata una frazione infinitesima dell’energia occorrente per produrre altri materiali come il PVC o l’alluminio.

La materia prima utilizzata proviene esclusivamente da foreste a riforestazione programmata nelle quali gli alberi vengono tagliati solo quando hanno raggiunto la piena maturazione, piante che poi vengono immediatamente rimpiazzate con nuove piantumazioni. Tutto questo contribuisce alla riforestazione e quindi a risanare i polmoni verdi del nostro pianeta e a rendere migliore l’aria che respiriamo.

Innovazione per un maggior isolamento

Seguendo la strada dell’innovazione per aumentare l’isolamento termico Mazzini Serramenti è stata tra le prime aziende a introdurre nel 2001 finestre con spessore di 78mm che hanno un alto grado di isolamento grazie alla struttura e alla possibilità di installare speciali vetrocamera basso emissivi o tripli vetri con i quali è possibile ottenere valori di isolamento almeno doppio rispetto a una normale vetrata isolante, paragonabile ad un muro di mattoni di oltre 40cm. In questo modo abbiamo il massimo dell’isolamento termico, ed è possibile ottenere un considerevole risparmio energetico.

Le finestre di 78mm di spessore possono facilmente raggiungere valori di isolamento Uw di 0.9 W/m2K un valore 5 volte inferiore rispetto a una finestra con vetro semplice e che permette di risparmiare annualmente fino a 40 m3 di metano per ogni metro quadro di finestra in un anno.

Questi valori rendono adatte queste finestre ad essere montate in edifici a basso consumo energetico. Classe A.

Le normative

Nell’ultimo anno le leggi nazionali stanno incentivando le misure che aumentano il risparmio energetico degli edifici, per questo tutti i nostri infissi soddisfano ampiamente i requisiti del DLgs 192/2005 e 311/2006 (recepimento della direttiva 02/91/CE sull’efficienza energetica).

Benefici della finanziaria

Nel 2007 sono stai introdotti benefici economici per coloro che compiono interventi volti a migliorare l’isolamento termico e per ridurre il fabbisogno di energia degli edifici. Le spese riguardanti le sostituzioni delle finestre, comprensive di infissi, su edifici esistenti, sono soggette a una detrazione d’imposta del 55% degli importi a carico del contribuente, fino ad un massimo di detrazione di 60.000 Euro. Questa detrazione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2012.

Dal 1 Gennaio 2013 al 30 Giugno 2013 la detrazione per il risparmio energetico sarà abbassata al 50%, poi passer

Per accedere alla detrazione è necessario:

Installare nuovi infissi che rispettino i parametri vengono rispettati i requisiti di trasmittanza termica definiti dalla zona climatica in cui ci trcviamo (vedi tabella)

Zona climatica Trasmittanza finestra Uw
A 3,6
B 2,4
C 2,1
D 2,0
E 1,8
F 1,6

Effettuare l’intervento con un bonifico bancario.

Effettuare la comunicazione all’enea l’avvenuto intervento.

Tutte le finestre Mazzini Serramenti con vetrocamera basso emissivi assicurano livelli di risparmio energetico largamente superiori ai requisiti minimi richiesti per legge, che quindi Vi garantiranno sia l’agevolazione fiscale, sia un reale e tangibile risparmio energetico.

Prestazioni di alcune tipologie di finestra

In seguito riportiamo i valori di trasmittanza termica U di alcune tipologie di serramenti. Esso è una misura dell’isolamento di un infisso. Più piccolo è il valore e migliore è l’isolamento perché significa che quella determinata tipologia di infisso ha una minore trasmissione del calore.

Tipologia Trasmittanza Termica
(W/m2.K)
Dimininuzione calore
disperso dagli infissi
Finestra alluminio senza taglio
termico con vetrocamera 4 /12 / 4
4.6 0%
Finestra in legno con vetro
semplice
4.5 -2.2%
Finestra in legno 55 mm con
vetrocamera 4/12/4
2.8 -39.2%
Finestra in alluminio taglio
termico con vetrocamera 4/12/4 basso emissivo
2.1 -54.4%
Finestra in legno Mazzini
Prestige 68 con vetrocamera basso emissivo
1.3 -71.2%
Finestra in legno Mazzini Top
78 con triplo vetro
1.0 -78.3%