• Tel. +39 0375 771238

Superbonus 110% e centro storico: senza cappotto si può?

150 150 Mazzini Serramenti

E’ possibile accedere al Superbonus 110% anche se sei in centro storico e non fai il cappotto alla tua casa?

In questo articolo, noi di Mazzini Serramenti ti parliamo della possibilità di accedere al Superbonus 110%, anche se non puoi eseguire il famoso salto di due classi energetiche dell’abitazione!

Quindi, se ti trovi in centro storico, e stai pensando di affrontare una ristrutturazione o sei in un’ abitazione dove pensi di cambiare i tuoi infissi, seguici! E, per un preventivo personalizzato per il tuo intervento, non esitare a scriverci a info@mazziniserramenti.it !

Infissi in centro storico e Superbonus 110: alcune precisazioni

Devi sapere che questo tipo di interventi diventa abbastanza semplice nel caso tu vada a intervenire su un complesso magari degli anni 50/60, sia esso un condominio che un’ abitazione singola.

Questo perché, come forse saprai, queste costruzioni sono case molto energivore, costruite in zone non importanti dal punto di vista paesaggistico e che non presentano i vincoli dei centri storici.

Nel centro storico molto spesso i regolamenti edilizi vietano di effettuare uno degli interventi più importanti, cioè la realizzazione del cappotto esterno.

Intervento che appunto sappiamo essere estremamente funzionale per aumentare la coibentazione dell’ abitazione.

Quindi…

per gli infissi del centro storico è quasi impossibile ottenere il Superbonus 110%?

La risposta è NO!

Devi sapere infatti che il legislatore ha previsto un incentivo anche per questo tipo di edifici ed abitazioni, che numericamente forse non rappresentano la maggioranza del panorama edilizio italiano, però (e se abiti in centro storico lo sai!) sono molto importanti perché veri e propri fiori all’ occhiello delle nostre città e dei nostri i nostri centri abitati.

Nella legge del marzo 2020 – e come è stato successivamente chiarito anche nei decreti attuativi e nelle circolari emanate dalla direzione dell’ Agenzia delle Entrate – si stabilisce anche al riguardo.

Cosa succede quindi nel caso in cui la casa, come in centro storico, sia sottoposta ad un vincolo paesaggistico? Vincolo appunto che non ci permette di effettuare un intervento di coibentazione esterna?

Dunque, se tu fai degli interventi trainati in centro storico, come la sostituzione degli infissi, appunto, puoi accedere al Superbonus 110% se grazie a queste opere riesci ad ottenere un salto di due classi energetiche.

Quindi, facciamo un esempio: sostituisci i tuoi infissi con infissi particolarmente performanti e modifichi l’ impianto termico, effettuando un cappotto nelle pareti interne (che è un intervento importante ma non è un intervento trainante).

Così facendo, riesci a ottenere un balzo di due classi energetiche? Allora puoi usufruire ugualmente del Superbonus 110%.

“E se eseguo gli interventi trainanti, e non riesco ad ottenere un balzo delle due classi, posso ottenere comunque il Superbonus?” ci chiederai.

Bè, anche in questo caso il legislatore ti viene in aiuto: infatti, se la tua abitazione si trova già nella penultima classe energetica, è sufficiente che tu effettui gli interventi che ti portano la classe energetica della tua abitazione, alla classe massima per ottenere il Superbonus!

Abiti in una casa che è stata costruita in tempi recenti, magari una decina di anni fa, ed è già configurata bene dal punto di vista energetico?

Ebbene, facendo alcuni interventi mirati, puoi raggiungere la classe energetica massima, quindi puoi portare in classe A la tua abitazione e usufruire del Superbonus 110%!

Infissi centro storico e Superbonus 110%: conclusioni

Ottimo, eccoci arrivati al termine del nostro articolo, nel quale ti abbiamo spiegato i casi in cui puoi accedere al Superbonus 110% anche in centro storico, dove ci sono edifici vincolati.

Stai pensando di affrontare una ristrutturazione in centro storico?

Oppure ti trovi in un’ abitazione dove prevedi di sostuituire i tuoi infissi?

Per maggiori informazioni, e per ottenere un preventivo per le tue finestre, non esitare a scriverci alla nostra mail info@mazziniserramenti.it !

Richiedi preventivo gratuito