• Tel. +39 0375 771238

Featured Video Play Icon

Sostituire infissi in centro storico con gli scuretti? Si può fare! ( in 3 modi!)

1024 576 Mazzini Serramenti

Come sostituire gli infissi del centro storico quando ci sono gli scuretti?

In questo nuovo articolo analizzeremo come interveniamo nelle case del centro storico quando dobbiamo sostituire gli infissi e questi sono dotati di quella particolare struttura che ha il compito di contenere le persiane una volta aperte. Gli scuretti sono infatti una condizione che noi troviamo spesso nei centri storici delle grandi città in cui Mazzini Serramenti deve operare.

Già in altri articoli ti abbiamo parlato di come si possono installare gli scuretti in centro storico: si parla di quegli scuretti e persiane interne che fungono da chiusura per creare oscurità nelle stanze!

Ma cominciamo subito a capire come fare. Ti lasciamo anche la nostra mail info@mazziniserramenti.it da utilizzare se hai bisogno di un preventivo per le tue finestre del centro storico o per qualsiasi altro intervento che migliori confort e funzionalità della tua casa!

Come sostituire gli infissi in centro storico quando sono dotati di scuretti?

Come sostituire le finestre e gli infissi del centro storico con gli scuretti esistenti?

Devi sapere che nel centro storico, quando ci siamo trovati a sostituire gli infissi con scuretti, ci possono essere diverse modalità operative, ma per trovare la migliore, committenti e responsabili dei lavori devono rispondere a due domande.

1-La prima domanda che bisogna farsi è se sia necessario mantenere la funzione degli scuretti esistenti… In altre parole, vuoi mantenere l’oscurità nella stanza?

2- La seconda cosa che devi chiederti invece è se vuoi mantenere gli scuretti originali (dopo aver verificato che queste persiane sono in buone condizioni?

Dopo aver risposto a queste domande e aver deciso cosa fare, potrai capire quale modalità di funzionamento scegliere, principalmente tra tre opzioni!

1-Il primo metodo di intervento per sostituire gli infissi del centro storico con gli scuretti e è il più diffuso perché più veloce, facile ed economico.

In altre parole, si tratta di installare nuove finestre nel centro storico che si sovrappongono all’infisso esistente.
Tuttavia, in articoli precedenti, abbiamo analizzato le carenze e gli svantaggi di questo metodo di installazione: installando l’ infisso all’ interno del telaio fisso esistente e rimuovendo la parte mobile ( anta), si determinerà una riduzione della superficie d’ingresso della luminosità e un’apertura più piccola per far passare la luce.
Inoltre, quello che però ci interessa di più è che in questo modo perderemo definitivamente la funzione degli scuretti esistenti, che dovranno essere bloccati in posizione aperta. E questo non è certamente quello che ti stavi aspettando! Tuttavia, c’è da dire anche che si tratta senza dubbio della modalità di funzionamento più semplice, perché non è necessario smontare nient’altro che l’anta dell’ infisso… Inoltre, i valori di misurazione sono definiti e i semplici infissi possono essere utilizzati tranquillamente, senza ulteriori elaborazioni o modifiche.
2- Il secondo metodo di funzionamento forse è il più difficile e consiste nell’utilizzare gli scuretti esistenti per mantenerne e conservarne inalterata la funzionalità. In questo caso, come dovresti agire? E’ necessario valutare lo smontaggio completo del vecchio infisso, in modo da costruire un nuovo infisso in modo tale che entri nello spazio murario esistente e abbia una dimensione adeguata alle vecchie persiane. Solo in questo modo potremo mantenere la funzionalità degli scuretti, perché alloggeremo la finestra in uno spessore utile, ridimensionando l’ infisso in modo tale che questi si adatti alle ante della nuova finestra! Tuttavia, in questo caso, fai attenzione!
Perché è molto più difficile trovare un’azienda che possa operare in questo modo. L’ azienda in questione, infatti, deve avere un sistema produttivo che permetta di determinare con precisione le dimensioni degli infissi per mantenere la funzionalità delle persiane e degli scuretti. Il personale inoltre deve essere competente e specializzato nell’ eseguire operazioni di questo tipo! ( Come lo siamo ad esempio, noi di Mazzini Serramenti, specialisti del centro storico!
3-Infine, il terzo modo per sostituire gli infissi del centro storico con gli scuretti è ricostruire un nuovo infisso dotato di un telaio perimetrale che possa essere sistemato in sicurezza una volta aperte le persiane e gli scuretti. In questo caso, la struttura esistente deve essere ricreata da zero.
I principali vantaggi di questo modo di lavorare sono: poter utilizzare finestre ed infissi di qualsiasi spessore; uniformare l’estetica di cassonetti e infissi; installare il tutto per riqualificare completamente lo spazio della parete. Naturalmente, in questo caso, non tutte le aziende sono idonee per portare avanti questo tipo di operazione, perché l’intera struttura deve essere costruita ex novo per accogliere le persiane e gli scuretti una volta aperti. Tuttavia, ovviamente, devi sapere che questa soluzione è anche la più pregiata ed è adatta anche a situazioni di ristrutturazione di volumi molto importanti.

Sostituzione infissi in centro storico con scuretto: conclusione

Ottimo, siamo giunti alla fine della nostra analisi, dove ti abbiamo elencato ecco 3 modi per sostituire le finestre e gli infissi del centro storico  dotati di scuretti.

Come avrai capito non tutte le aziende sono specializzate in questo settore, quindi il nostro consiglio è di affidarti sempre a professionisti competenti ed esperti… con una lunga tradizione ed esperienza alle spalle, come lo siamo noi di Mazzini Serramenti!

Pertanto, se vuoi  ottenere un preventivo per le tue finestre e i tuoi infissi in centro storico, invia subito una mail a info@mazziniserramenti.it! Anche se hai domande, dubbi, confusione e curiosità, puoi contattarci!
PS: Ricorda che se sei interessato a questi argomenti, puoi tranquillamente continuare a seguirci sul nostro blog, e non dimenticare di visitare www.serramenticentrostorico.it per toccare con mano tutto quello che facciamo in centro storico, la nostra esperienza di lunga data e la nostra professionalità!
Richiedi preventivo gratuito