• Tel. +39 0375 771238

Featured Video Play Icon

Serramenti a taglio termico… cosa c’è da sapere?

1024 576 Mazzini Serramenti

Cosa sono i serramenti a taglio termico?

Quando a noi di Mazzini Serramenti viene richiesto un serramento a taglio termico, generalmente i nostri clienti intendono un serramento ad alte prestazioni termiche, senza sapere che in realtà, con questa definizione, si va un po’ oltre quello che è il vero significato del taglio termico.

Facciamo quindi un po’ di chiarezza in questo articolo! PS: se vuoi acquistare nuovi serramenti infissi e finestre per la tua casa o cambiare quelli esistenti, mandaci la tua richiesta a info@mazziniserramenti.it!

Cosa sono i serramenti o infissi a taglio termico?

Devi sapere che il taglio termico è una caratteristica tipica del serramento in alluminio. Infatti l’ alluminio è un metallo, molto utilizzato per costruire infissi, che presenta eccezionali caratteristiche meccaniche ed ha un’ottima durabilità se trattato con l’opportuna verniciatura, però non è eccellente dal punto di vista dell’isolamento termico perché è un ottimo conduttore.

Non essere quindi un buon isolante termico può essere certamente un problema per un serramento.

L’ isolamento termico oggi è una caratteristica fondamentale per un infisso moderno, in quanto maggiore è l’ isolamento termico, più alto è il confort che riusciamo dare all’interno dell’abitazione, migliori quindi sono le sue prestazioni energetiche e, invece, minori sono i possibili problemi di condensa sul telaio del serramento.

Condensa, appunto, che se ci hai già seguito in altri articoli qui sul nostro blog, può portare alla formazione di muffa. E questo è sicuramente un problema importante delle abitazioni moderne.

Serramenti o infissi a taglio termico: come sono fatti?

Già una quarantina di anni fa, in realtà, si è diffuso sul mercato un sistema di costruzione che consisteva nell’inserire all’ interno del profilato di alluminio una barra in materiale plastico che avevo lo scopo di interrompere il flusso di calore tra la superficie del serramento rivolta verso l’esterno  e quella rivolta verso l’ambiente interno.

Questo materiale plastico ad alto isolamento termico, generalmente, era una sostanza che si chiamava poliammide.

La poliammide è usata tutt’oggi: essa ha delle ottime proprietà meccaniche che permettono anche di sorreggere il peso dei vetri e la struttura del serramento, per questo, questo meccanismo di costruzione è stato chiamato taglio termico. Il taglio termico ha quindi la funzione di isolante termico, tagliando letteralmente in due il profilo.

Devi sapere che inizialmente la barra di poliammide aveva uno spessore di circa un centimetro, ma negli anni questo questo spessore è aumentato, arrivando anche a 5 – 6 cm nei serramenti più moderni e a più alto isolamento termico si è arrivati quindi ad avere un serramento di poliammide rivestito da due superfici in alluminio.

Serramenti o infissi a taglio termico: possono essere di legno?

Quando vai a richiedere un serramento in legno, che è uno dei materiali più utilizzati per costruire strumenti, non ha senso richiedere un serramento in legno a taglio termico, perché il legno è di sua natura termicamente isolante e quindi non è necessario inserire, all’interno del profilo, del materiale che vada ad aumentarne l’isolamento termico. Per questo motivo, è bene chiarire che quando parliamo di taglio termico, dobbiamo parlare di serramenti alluminio: nè di legno, nè tantomeno di PVB.

Serramenti o infissi a taglio termico: conclusioni

Bene, eccoci giunti alla fine di questo articolo, dove ti abbiamo spiegato cosa sono i serramenti o infissi a taglio termico, facendo un po’ di chiarezza su materiali, prestazioni energetiche e isolamento termico. Se ti è piaciuta la nostra analisi di esempio faccelo sapere! E se ti interessano ancora info sui serramenti a taglio termico o su infissi dalle alte prestazioni energetiche, continua a seguirci qui sul nostro blog!

Per richiederci un preventivo circa la sostituzione dei tuoi serramenti e infissi, scrivici a info@mazziniserramenti.it! Ti guideremo nella configurazione ideale per fornirti un serramento adatto alle tue esigenze!

PS: Non dimenticarti di visitare anche il nostro secondo sito, www.serramenticentrostorico.it per scoprire tutto su quello che facciamo anche in centro storico!

Richiedi preventivo gratuito