
Vuoi un preventivo per una sostituzione serramenti o una ristrutturazione? Tutte le informazioni utili!
https://mazziniserramenti.it/wp-content/uploads/2020/09/18.-Il-preventivo.-Tutte-le-informazioni-che-devi-dare-per-avere-un-preventivo-veritiero-e-completo-1024x576.jpeg 1024 576 Mazzini Serramenti Mazzini Serramenti https://mazziniserramenti.it/wp-content/uploads/2020/09/18.-Il-preventivo.-Tutte-le-informazioni-che-devi-dare-per-avere-un-preventivo-veritiero-e-completo-1024x576.jpegQuali sono le informazioni che non devi dimenticare quando chiedi un preventivo?
Quando ci viene sottoposta una richiesta di preventivo, noi di Mazzini Serramenti ci troviamo spesso a dover rispondere a questa domanda, soprattutto se il preventivo riguarda la fornitura degli infissi in un edificio in centro storico.
Per fare un preventivo completo non bastano infatti le informazioni che sono contenute nel Capitolato dei materiali, ma è sempre necessario avere informazioni aggiuntive, che in fase preliminare non è facile ottenere. Per questo è utile comunicarle ai vari fornitori che si interpellano in fase preliminare. Infatti quando ci troviamo ad operare negli edifici in centro storico, capiamo che è importante conoscere determinate informazioni per predisporre un’offerta completa e centrata, che poi non dovrà essere più rivista strada facendo.
Anche se sei un progettista e sei abituato a scrivere i Capitolati di materiali, ti consigliamo di seguire il nostro articolo fino in fondo, perché potresti trovare delle informazioni utili che ti possono aiutare a migliorare il dialogo con i fornitori già in fase preliminare.
Quindi.. quali sono le informazioni che dovrebbero essere sempre contenute nel Capitolato dei materiali?
Sicuramente troveremo le misure degli infissi da realizzare e probabilmente anche il tipo di materiale in cui devono essere costruiti. A volte è presente già un’ indicazione del profilo che deve essere adottato. Poi, verrà indicato senz’altro il tipo di vetrocamera da adottare e il tipo di apertura che devono avere i vari infissi.
Inoltre, ci saranno indicazioni sul colore dei serramenti, sulle prestazioni termiche che devono raggiungere i nuovi infissi e sulle prestazioni acustiche, ma anche sul tipo di oscuranti che devono essere adottati.
In queste informazioni, abbastanza generiche, presenti nei Capitolati di materiali più completi, per tutti gli interventi – sia di nuove costruzioni che di ristrutturazioni – secondo noi di Mazzini Serramenti, mancano tuttavia delle indicazioni fondamentali. Informazioni che devono essere comunicate al fornitore per poter produrre un preventivo mirato e completo che poi non debba essere rivisto.
Quali sono le informazioni che chiediamo noi di Mazzini Serramenti per un preventivo completo?
1- Un rilievo fotografico dei vari infissi oppure un disegno nel quale sia rappresentato il prospetto che devono avere i nostri nuovi serramenti. Con un rilievo fotografico si possono ricavare più informazioni: infatti, si può capire quali sono le forme che devono avere i serramenti, come è fatto il profilo esistente che dovrà essere replicato. Si possono già fare valutazioni preliminari su come è costruito il vano murario nel quale dovrà essere alloggiato l’ infisso. Non servono tantissime foto: basta fotografare appunto il fronte di ogni tipologia di serramento e poi fare alcune foto dei nodi tipici cioè del nodo laterale, inferiore e superiore. In questo modo, si possono ricavare un sacco di informazioni utili a fare un’offerta mirata.
– Alcune informazioni in generale su dove si trova il cantiere (es. centro abitato ecc), ma anche delle informazioni che riguardano: capire a che piano si trova, dove è possibile effettuare lo scarico dei materiali e se il lavoro viene svolto in un appartamento o nell’intero edificio. Dunque, come deve essere organizzata la logistica del cantiere.
– Fra le caratteristiche estetiche dei serramenti ce n’è qualcuna che deve essere necessariamente replicata? Questo perché appunto ci possono essere delle caratteristiche che, per una serie di motivi, nelle nuove finestre non è necessario a replicare.
– I lavori riguardano la sola sostituzione degli infissi o verranno fatti degli altri lavori nell’abitazione e sulla muratura esterna? Questo per capire appunto se dovrà essere necessario rifare i telai oppure per comprendere come dovrà essere organizzato lo smontaggio e lo smaltimento dei vecchi infissi. Oppure, come dovrà essere eseguita la posa in opera?
– Inoltre, noi di Mazzini Serramenti vogliamo sincerarci anche di quali siano le prestazioni acustiche richieste dai committenti. Questo perché può capitare che nel Capitolato siano espresse prestazioni acustiche non sufficienti a garantire un comfort completo.
– Qual’è il pregio dei materiali che vogliono essere adottati? Nei serramenti in legno, ci sono essenze diverse con caratteristiche, pregio, e anche costi differenti. E’ pertanto necessario capire esattamente cosa si aspetta la committenza. Qual è il contesto? Su quale tipo di linee, tali materiali dovranno essere adottati per scegliere una soluzione più basilare o di pregio?
– Infine, quali sono gli oscuranti che devono essere adottati? Si pensa di restaurare quali esistenti o si deve pensare alla fornitura di nuovi? Di solito nelle operazioni di ristrutturazione, si lascia da parte questo dettaglio ma alla fine del lavoro diventa fondamentale perché degli oscuranti in buone condizioni possono influire sull’aspetto della facciata!
Tutte queste informazioni, in gran parte, sono utili non solo se si opera in centro storico ma anche se si opera in una riqualificazione di un edificio esistente anche non centro storico.
Inoltre sono importanti anche nel caso dobbiamo affrontare una fornitura di infissi in una nuova abitazione perché sono dei dettagli che a volte è difficile riportare nel Capitolo dei materiali ma che sono molto importanti per far sì di predisporre un’offerta adeguata. Offerta che poi risponda da un lato alle esigenze della direzione lavori e al rispetto delle normative e dall’ altro a quelle della committenza.
CONCLUSIONI
Bene, ora che sei arrivato la fine del nostro articolo, conosci tutte le informazioni che a noi di Mazzini Serramenti servono per fare un preventivo preciso e puntuale.
Se hai domande dubbi perplessità e curiosità ti invitiamo a scriverci a info@mazziniserramenti.it
Se vuoi inoltrarci una richiesta di preventivo sulla sostituzione dei tuoi infissi oppure su un intervento più ampio, puoi farlo in tutta tranquillità! E se vuoi conoscere qualcosa in più riguardo quello che facciamo, visita www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it.
- Postato in:
- Non categorizzato