• Tel. +39 0375 771238

Serramenti per Nuove Abitazioni di Lusso

Negli ultimi anni le nuove abitazioni di lusso hanno subìto numerosi cambiamenti. Le Norme dell’isolamento acustico ed i requisiti di isolamento termico hanno modificato le prestazioni richieste per i componenti che costituiscono la casa.
Per questo motivo anche i serramenti hanno subìto un’evoluzione incredibile negli ultimi anni e ci sono state variazioni migliorative negli spessori delle finestre, nella tipologia di vetri, nel numero delle guarnizioni e nei sistemi di montaggio delle ante.

A cosa bisogna fare attenzione quando si costruisce una casa nuova?
Spesso quando si affronta la costruzione di una nuova casa si tralascia l’analisi necessaria a scegliere il giusto serramento. Si vede l’infisso come un qualcosa di indiferrenziato, che ha come unico scopo quello di garantire apertura e chiusura per dare l’aria all’ambiente. Al massimo ci si sofferma nella scelta del colore oppure del tipo di oscurante. Invece, nel caso di costruzioni nuove di lusso, anche per i serramenti, come per gli altri componenti, ci si trova davanti ad un foglio bianco che si può riempire come si vuole. E qui entra in gioco il serramentista che deve analizzare con il tecnico ed il committente le carattestiche della nuova costruzione ed il risultato finale che si desidera ottenere e poi costruire-personalizzare la tipologia di infissi perfetta per la nuova abitazione.
Inoltre è essenziale l’installazione ad hoc non solo del serramento ma anche di tutto il vano murario per evitare la trasmissione di calore e la formazione di condense che peggiorano la qualità dell’abitazione.
Che metodo viene utilizzato solitamente?
Molto spesso la pratica comune è quella di considerare i serramenti come una parte indipendente dal resto della casa. Il serramentista in questo caso propone una tipologia di serramento per lui “standard” seguendo le disposizioni del capitolato senza analizzare nello specifico i bisogni dell’edificio e dei committenti.
Che sistema proponiamo noi?
Il nostro approccio è diverso perchè, dopo aver analizzato le esigenze dei committenti e della nuova abitazione insieme al tecnico, possiamo studiare le criticità e proporre un sistema di gestione dell’intero vano murario formato finestra, falso telaio, oscuranti sigillanti tra il muro, falsi telai e serramenti.

Gli elementi principali da tenere in considerazione sono:
• la classe energetica che vuole raggiungere l’abitazione,
• dove è situata l’abitazione,
• il tipo di isolamento acustico dell’abitazione,
• la stratigrafia della muratura,
• che tipo di oscuramento avranno le finestre,
• qual è l’estetica interna ed esterna dell’abitazione,
• come si vogliono organizzare gli spazi interni,
• quanto tempo si vuole investire nella cura della propria casa

Quali caratteristiche deve avere l’azienda che produce i serramenti?
Per riuscire a rifinire una casa con serramenti che siano all’altezza della casa stessa dovreste scegliere una azienda che:
• Costruisce direttamente gli infissi nel proprio laboratorio assicurando che tutti i materiali utilizzati abbiano le prestazioni dichiarate. In questo modo è anche più facile dare tempi di consegna certi.
• L’azienda scelta deve garantire direttamente i prodotti, questo significa che in caso di problemi non dovete affidarvi a ditte esterne per risolverli, ma potete rivolgervi direttamente al vostro produttore.
• Garantisca l’utilizzo di legno precedentemente stabilizzato nei propri magazzini, così che i serramenti restino sempre stabili e non si deformeranno.
• Affidi il montaggio a personale qualificato legato all’azienda produttrice in grado di affrontare tutte le problematiche che sorgono in cantiere e garantire un montaggio ottimale che assicuri l’isolamento e il buon funzionamento delle finestre.
• Le soluzioni siano proposte e collaudate da un’azienda con lunga esperienza e alta specializzazione nel ramo dei serramenti per nuove costruzioni.
• Le finiture siano curate nei minimi dettagli e ogni prodotto venga collaudato prima dell’installazione.
• Vi fornisca assistenza post vendita così che possiate contattarli in qualsiasi momento per richiedere assistenza nelle regolazioni o altro.

Se vuoi conoscere come lavoriamo, o se stai cercando serramenti per la tua nuova costruzione e vuoi approfondire maggiormente qual è il tipo di serramento più adatto alle tue esigenze, clicca qui e richiedi informazioni specificando “nuove abitazioni di lusso”.